Quanti Brand Fashion Italiani hanno un profilo Instagram?

Instagram - Quanti brand italiani della moda lo usano?

Instagram è il secondo Social Media al mondo in termini di utilizzo (come puoi scoprire nel video sottostante rappresentante l’evoluzione delle piattaforme dal 2003 al 2019 creata dal canale Youtube Data Is Beautiful).

 

Se rapportiamo Facebook ad Instagram per il mondo della moda possiamo notare come il secondo pur con meno utenti attivi, riesca ad essere la piattaforma più coinvolgente e specifica per portare all’attenzione prodotti da veicolare attraverso contenuti “d’immagine”.

Facebook ha dalla sua una più profonda leva di marketing a pagamento attraverso l’advertising che storicamente “converte meglio” ma se parliamo di Social Media Organico (oppure Social Media Management) è sicuramente Instagram a fare da 1° Social Media ufficiale per un brand di moda.

Per questo motivo ho voluto analizzare il panorama italiano dei brand “monomarca” del settore Fashion e capire se l’impatto di Instagram è stato “recepito” oppure se per i brand più piccoli e senza ecommerce il solo sito internet basta e avanza per chiudere il cerchio della propria presenza online.

 

Ecco quindi di seguito la risposta al mio quesito:

QUANTI BRAND FASHION ITALIANI HANNO UN PROFILO INSTAGRAM?

Il 98% dei Brand Italiani di Moda ha un profilo Instagram.

Valori in numero assoluto.

Campione rappresentativo di 900 marchi fashion italiani

Se aggiungiamo un ulteriore variabile a questa analisi, prendendo spunto dalla mia analisi di mercato relativa a “Quanti brand della moda italiana hanno un ecommerce proprietario” possiamo vedere questo dato rapportato su marchi con e senza ecommerce.

QUANTI BRAND ITALIANI DELLA MODA HANNO UN PROFILO INSTAGRAM e UN ECOMMERCE ATTIVO?

Il 100% dei Brand Italiani di Moda con un E-Commerce attivo ha un profilo Instagram.

Valori in numero assoluto.

Campione rappresentativo di 900 marchi fashion italiani

Si nota come su 544 marchi individuati con e-commerce attivo la totalità ha un profilo Instagram, e su 356 marchi senza ecommerce attivo solo 21 non hanno un profilo ancora presente (il 6%).

Questi dati ci mostrano come per un brand di moda italiano che non ha attualmente intenzione (o conoscenze specifiche) di attivazione della propria piattaforma e-commerce sia fondamentale esserci per mostrare il proprio prodotto su Instagram rispetto all’aumento del proprio fatturato grazie ad un canale di vendita aggiuntivo.

La domanda allora diventa:

Il tuo profilo Instagram è ottimizzato correttamente per diventare un canale di marketing chiave all’interno della tua strategia?

Se vuoi scoprire le azioni corrette per perfezionare il tuo profilo Instagram e massimizzare le vendite scopri subito la mia guida dedicata (clicca qui).

Ti è piaciuto questo contenuto? Vorresti riceverne di altri? Allora che aspetti, iscriviti subito alla mia newsletter e rimani aggiornato con nuove ricerche di mercato ed analisi dedicate al mondo della Moda online e a risorse per migliorare le tue vendite digitali e la tua strategia di Marketing sui Social Medias e su Instagram.

Iscriviti alla mia Newsletter

Riceverai i miei migliori aggiornamenti su tutte le strategie che inserirò sul sito, i contenuti extra, approfondimenti e tanto altro.
Potrai inoltre rispondere direttamente alle mie newsletter per farmi domande specifiche o suggerirmi i prossimi argomenti da inserire sul sito.

Nome:

 

Indirizzo email:

 

Disclaimer:

La ricerca contenuta in questa pagina è stata condotta dal sito alessandromura.com e i diritti di utilizzo sono riservati.

Se si vuole citare la ricerca, condividendone i numeri presenti al suo interno è necessario specificare la fonte attraverso il nome del sito o dell’autore e un link a questa pagina.

Qualsiasi duplicazione del contenuto totale e parziale senza un corretto riferimento verrà rintracciato attraverso specifici strumenti digitali e segnalato ai motori di ricerca per rimozione forzata.

Prima pubblicazione: 19 Aprile 2020
Ultimo aggiornamento: 27 Luglio 2020

© alessandromura.com