Chi Sono

Alessandro Mura - Foto personale

Ciao, sono Alessandro Mura e sono un esperto pluriennale di Digital Marketing e E-Commerce.

Perché ti trovi su questo sito e qual è il mio scopo all’interno della tua vita professionale?
Il mio obiettivo è quello di fornirti un percorso guidato di Marketing Digitale, E-commerce, Omnichannel e Digital Trasformation specializzato per il settore della Moda, Abbigliamento e Accessori in maniera completa e sinergica con tutti gli altri aspetti dell’ecosistema di un brand o di un multi-brand.
E lo farò regalandoti i miei segreti e le mie strategie più profittevoli all’interno di questo sito e su altre piattaforme in cui andrò a creare contenuti dedicati (puoi seguirmi già da ora su Twitter e Linkedin).

Aiuto i marchi della moda a migliorare le proprie vendite online in maniera profittevole attraverso un servizio di consulenza strategica su temi di Marketing ed Ecommerce

Da oltre 15 anni lavoro nel digitale, prima come “sviluppatorino web” diciannovenne per una multinazionale nel mondo dei viaggi, poi come giovanissimo Manager per la gestione internazionale di diversi team tecnici, per poi virare completamente la mia esperienza nel mondo del Digital Marketing, partendo dal gestire progetti SEO, gestione di budget e campagne di Advertising Digital e Fisico, per poi diventare Responsabile Marketing all’interno del mondo fashion di alta gamma (il cosiddetto Luxury Fashion), sino a terminare la mia esperienza da puro dipendente come responsabile e-commerce gestendo decine di risorse operative su tematiche di Store management, Merchandising, Buying, espansione Asiatica, New Business, Coaching e tanto altro, sia sul mondo fashion che su molti altri settori diversi tra loro come l’Elettronica, i Gioielli, il mondo dell’Orologeria, del Design e Arredamento, del Food e forse qualche altra categoria che ora mi sfugge.

I miei numeri

Dal Fashion al Turismo, dal Lusso al Food, da brand startupper a realtà consolidate nel panorama internazionale.

0

brand seguiti

0

budget mktg gestito

0

fatturato generato

0

anni di esperienza

Il mio ruolo è di esperto, Coach e Consulente di Ecommerce e Digital Marketing specializzato nel settore Fashion.

“Un altro esperto? Perchè dovrei seguirti?”

Si, so che esistono società di consulenza più o meno serie che si definiscono allo stesso modo ma:

1. Non arrivano al dunque (tantissime slides e “pipponi” per non dire ad aziende e managers cosa devono effettivamente fare per mettere in bolla il loro business o addirittura farlo crescere in maniera importante)

2. Non hanno minimamente idea di cosa effettivamente serva fare o che difficoltà oggettive ci sono nel mercato perché nessuno di loro non ha mai fatto nulla oltre che il consulente (e quindi le mani in pasta non le ha mai messe).

Io ho fatto tutti i passi necessari per capire come funzionano tecnicamente e operativamente i tool e servizi che servono per costruire, far crescere e massimizzare l’e-commerce di un brand e mi sono costantemente formato per arrivare a saper dire esattamente come sincronizzare tra loro tutte le attività già svolte o da svolgere come se fosse un perfetto concerto sinfonico.

Aree di "Expertise"

Omnichannel

CRM

SEO

Advertising

Buying & Merchandising

UX

Data Analysis

E tornando all’esempio dell’orchestra, potresti dire: bè ma è pieno di agenzie di marketing che mi possono fare le campagne.

Ecco appunto: fanno le campagne. Stop.

Ho lavorato con le più grandi agenzie di marketing a livello italiano ed internazionale e il loro più grande problema è che sono solamente specialisti, a volte anche molto bravi, delle piattaforme tecnologiche che gestiscono l’advertising online, ma non sanno unire i puntini nel capire come ad esempio una campagna Google si deve fondere con un flusso di CRM e allo stesso tempo far fondere le necessità di vendita con il posizionamento del brand a cui fanno riferimento. 

Sono tanti bravi musicisti che però non potranno mai far parte di un’orchestra. 

E per me il marketing (e il digital più in generale) è proprio un orchestra fatta di azioni, strategie, tecnologie e interazioni che se non vengono gestite in maniera corretta rischiano addirittura di peggiorare il tuo business e il tuo brand.

Perché sono la persona giusta per te?

Perché voglio aiutarti nel diventare un eccellente esperto digitale, dandoti i giusti strumenti per far compiere a te stesso e al tuo brand il salto di qualità e di fatturato che solamente poche aziende nel mondo fashion riescono a fare in maniera del tutto efficace.

Ti spiegherò le strategie che adotto, come applicarle operativamente, come unirle tra loro, quali sono i fondamentali e le migliori strade per costruire un ecosistema digitale, quali sono i trend di mercato da seguire e quelli da abbandonare, quali sono le attività giuste per il tuo brand e quali quelle errate. Quali errori e quali passi corretti fanno gli altri brand (e faremo nomi e cognomi), quali suggerimenti ci daranno alcuni dei migliori esperti di piattaforme, servizi o business per dare il 100% da qualsiasi cosa tu aggiungerai alla tua orchestra.

Se vuoi seguirmi allora ti suggerisco di Iscriverti alla mia Newsletter per trovare di tanto in tanto degli insegnamenti rapidi, e se troverai altri canali social o di comunicazione sparsi in questa pagina ti consiglio di fare altrettanto, perché ogni canale che aprirò avrà contenuti e declinazioni differenti per darti le giuste informazioni nel momento e nell’ambiente migliore per te.

Per ora ti saluto e ti lascio sfogliare il mio sito per giudicare da solo la qualità di quello che troverai.

Alessandro

Iscriviti alla mia Newsletter

Riceverai i miei migliori aggiornamenti su tutte le strategie che inserirò sul sito, i contenuti extra, approfondimenti e tanto altro.
Potrai inoltre rispondere direttamente alle mie newsletter per farmi domande specifiche o suggerirmi i prossimi argomenti da inserire sul sito.

Nome:

 

Indirizzo email: