Corrieri per le spedizioni in Italia da parte degli Ecommerce Fashion

Quali sono i corrieri espressi più utilizzati dalla moda in Italia?

Corrieri per le spedizioni in Italia da parte degli Ecommerce Fashion

Quali corrieri espressi sono esperti nella spedizione di prodotti di Abbigliamento, Scarpe, Borse o accessori verso le città italiane?

E’ una domanda che di tanto in tanto ricevo dai brand che vogliono migliorare il proprio servizio di spedizione, che per volumi più alti inizia a diventare stretto (e poco profittevole), oppure per marchi del settore fashion che vogliono aprire finalmente il proprio store online.

Per provare a dare una risposta a questa domanda ho effettuato un’analisi su oltre 540 ecommerce di marchi della moda italiana, andando a spulciare il processo di vendita, i termini e condizioni, pagine FAQ e pagine dedicate alle Spedizioni per individuare quali corrieri espressi sono più utilizzati online per effettuare spedizioni in Italia (e a breve andrò a fare l’analisi anche su altri paesi europei e non).

Dato che non tutti i brand comunicano chi gli sta gestendo il servizio di spedizione (non essendo un informazione obbligatoria per legge) ho individuato in prima battuta quanti forniscono l’informazione risultando ulteriormente trasparenti sul servizio erogato verso il cliente.

Quanti marchi di moda made in Italy comunicano quali corrieri utilizzano per l’ecommerce?

Il 46% dei Brand Italiani di Moda comunica all’interno del proprio Ecommerce quali corrieri utilizza per la spedizione dei propri prodotti.

Dati per esteso in formato tabellare:

Corrieri % Nr. brands
Comunicati all’interno dell’Ecommerce 46% 250
Non comunicati 54% 294

Valori in %.

Campione rappresentativo di 544 marchi fashion italiani con ecommerce attivo

Dei brand che comunicano il nome dei propri spedizionieri puoi trovare di seguito chi sono, che incidenza hanno e come vengono gestiti (in molti casi possono esserci più corrieri per la singola spedizione in Italia).

Quali sono gli spedizionieri più utilizzati dagli ecommerce dei brand fashion italiani per la spedizione verso l’Italia?

Valori in %.

Campione rappresentativo di 250 marchi fashion italiani con Ecommerce attivo e nome del corriere dichiarato all’interno del processo di acquisto o nelle pagine di servizio

Di seguito il dato in formato tabellare espanso con tutti i corrieri categorizzati come “Altri”.

Corrieri utilizzati per le spedizioni Ecommerce dei brand fashion italiani con destinazione Italia
Corriere % Nr. brands
DHL 24,0% 60
UPS 18,0% 45
GLS 11,6% 29
BRT 11,2% 28
TWS 6,8% 17
SDA 6,0% 15
TNT 5,6% 14
Poste Italiane 3,2% 8
DHL / TNT 1,2% 3
DHL / BRT 0,8% 2
DHL / FedEx 0,8% 2
DHL / UPS 0,8% 2
DHL / UPS / FedEx 0,8% 2
FedEx 0,8% 2
Mail Boxes Etc. 0,8% 2
BRT / SDA 0,4% 1
BRT / SDA / Poste Italiane 0,4% 1
DHL / BRT / GLS 0,4% 1
DHL / FedEx / EMS 0,4% 1
DHL / GLS / TNT 0,4% 1
DHL / SDA 0,4% 1
DHL / SDA / TNT 0,4% 1
DHL / TNT / FedEx 0,4% 1
DHL / TWS 0,4% 1
DHL / UPS / BRT / SDA 0,4% 1
DHL / UPS / SDA 0,4% 1
DHL / UPS / TNT 0,4% 1
GLS / BRT / TNT 0,4% 1
GLS / SDA 0,4% 1
Nexive 0,4% 1
SDA / Poste Italiane 0,4% 1
UPS / BRT / SDA / TNT / Mail Boxes Etc. 0,4% 1
UPS / FedEx / TNT / Arezzo Sped 0,4% 1
X4U 0,4% 1

Ti è piaciuto questo contenuto? Vorresti riceverne di altri? Allora che aspetti, iscriviti subito alla mia newsletter e rimani aggiornato con nuove ricerche di mercato ed analisi dedicate al mondo della Moda online e a risorse per migliorare le tue vendite digitali e la tua strategia su Logistica e Spedizioni per l’Ecommerce.

Disclaimer:

La ricerca contenuta in questa pagina è stata condotta dal sito alessandromura.com e i diritti di utilizzo sono riservati.

Se si vuole citare la ricerca, condividendone i numeri presenti al suo interno è necessario specificare la fonte attraverso il nome del sito o dell’autore e un link a questa pagina.

Qualsiasi duplicazione del contenuto totale e parziale senza un corretto riferimento verrà rintracciato attraverso specifici strumenti digitali e segnalato ai motori di ricerca per rimozione forzata.

Prima pubblicazione: 17 Giugno 2020
Ultimo aggiornamento: 27 Luglio 2020

© alessandromura.com