Newsletter: quanti marchi della moda le utilizzano?

Quanti marchi di moda e abbigliamento usano le Newsletter per il proprio marketing?

Le newsletter. Quante ne riceviamo ogni giorno? Funzionano ancora?
Per il settore del fashion la risposta più assoluta è “si”, e puoi vedere di seguito quanto “impatta” a livello di visite e ordini, all’interno delle attività ecommerce, per non essere considerato tra i canali di marketing essenziali assieme a SEO, SEM e Social Medias.

Canale Newsletter: KPIs medi per i marchi di moda e abbigliamento

Traffico

16%

da Newsletter
vs
totale del traffico

Ordini ecommerce

18%

da Newsletter
vs
totale del transazioni ecommerce

Conversion Rate

+11%

da Newsletter
vs
CR totale ecommerce

     
Periodo: Gennaio 2019-Gennaio 2020
Analisi svolta su oltre 14.000.000 di sessioni generate dal canale newsletter all’interno degli ecommerce proprietari dei marchi del settore moda

E’ quindi facile pensare che tutti, visti questi dati, utilizzino il canale di Email Marketing per massimizzare le proprie vendite, comunicare in maniera profittevole con la propria lista di clienti e potenziali tali, per aggiornamenti sulle nuove collezioni, collaborazioni e iniziative esclusive, promozioni e partenze saldi, oltre che a informare della “vita” dell’azienda tra nuove aperture, dna e lavorazioni, legame con il territorio.

In realtà la situazione è ben differente e determina potenziale fatturato perso (sia online per chi ha un ecommerce, che offline per chi ha solo negozi fisici) oltre che a non costruire alcun rapporto con i propri clienti così da permettergli di trasformarli in clienti “abituali” (se vuoi scoprire di più su questa attività ti rimando alla mia guida sul CRM e la fase di riacquisto).

Di seguito puoi trovare la situazione generale per il settore della moda in quanto ad adozione ed utilizzo di sistemi di Email Marketing per l’invio di Newsletter.

Quanti brand fashion utilizzano le Newsletter per comunicare online?

Il 62% dei Brand Italiani di Moda utilizza l’Email marketing tra i canali di comunicazione con i propri clienti

Dati per esteso in formato tabellare:

Iscrizione alla Newsletter % Nr. brands
Attiva 62% 569
Non attiva 38% 346

Valori in numero assoluto.

Campione rappresentativo di 915 marchi fashion italiani

Dopo aver analizzato il dato “generale” dedicato al mondo della moda e abbigliamento, vediamo come si differenzia l’adozione delle newsletter tra i brand che vendono online e tra coloro che online hanno solamente un sito ufficiale.

Quanti brand con ecommerce attivo utilizzano le newsletter?

L’80% dei marchi con attivo un ecommerce utilizza le newsletter tra i canali di comunicazione con i propri clienti

Dati per esteso in formato tabellare:

Iscrizione alla Newsletter % Nr. brands
Attiva 80% 488
Non attiva 20% 121

Valori in numero assoluto.

Campione rappresentativo di 609 marchi fashion italiani con ecommerce proprietario attivo

Il dato per quanto più alto rispetto alla media generale mostra come circa il 20% dei marchi sta perdendo l’occasione di capitalizzare quel 18% di ordini aggiuntivi derivanti dal canale Newsletter. Ed è un dato da non sottovalutare visto che si parla di oltre 100 marchi.

Si nota inoltre che tra i marchi che vendono online con il proprio store il 5% ha un form di iscrizione alla newsletter non funzionante, ovvero pur presentando il form i dati inseriti non vengono inviati per errori di configurazione del tool di invio newsletter (sopratutto per chi ha WordPress/Wocommerce integrato con Mailchimp) o per form fittizi presenti nei template originali e mai rimossi dal team che ha implementato il sito web.

Va da se che anche le aziende “digitalizzate” hanno parecchia strada da fare prima di arrivare a fare tutti i compiti base per vendere online in maniera “standard” prima di attivare strategie e attività più avanzate per strutturare una crescita massiva.

Vediamo ora la situazione per i brand che non hanno uno store digitale.

Quanti brand  fashion senza ecommerce utilizza l’email marketing?

Il 26% dei marchi non attivi con il proprio negozio online utilizza le newsletter tra i canali di comunicazione con i propri clienti.

Dati per esteso in formato tabellare:

Iscrizione alla Newsletter % Nr. brands
Attiva 26% 81
Non attiva 74% 225

Valori in numero assoluto.

Campione rappresentativo di 306 marchi fashion italiani non attivi con il proprio negozio online

In questo caso il dato è “disarmante” per aziende che hanno come obiettivo “il fatturare” e differenziarsi dai propri competitors di prodotto attraverso il racconto della propria identità, degli elementi unici che rendono il prodotto differente e migliore degli altri, delle iniziative nei negozi (di proprietà o rivenditori) come ad esempio private sales o eventi in-store, il tutto con la finalità di portare al proprio punto vendita il maggior numero di potenziali clienti e di clienti da far riacquistare.
Senza dimenticare che costruendo oggi il database iscritti, domani quando si sarà pronti con l’apertura del proprio ecommerce non si partirà da zero nel generare vendite.

Il tutto solamente grazie all’inserimento di un box di iscrizione, dell’utilizzo di tool gratuiti e della possibilità di comunicare con una certa frequenza con i propri iscritti.
E se si riesce a fare un post al giorno su Instagram, perchè non prendere quello stesso post per mandarlo anche via mail anzichè aspettare settimane o mesi prima di rifarsi sentire?

In più, per questi brand che hanno solamente un sito vetrina ho analizzato coloro che hanno un form non funzionante. Il 17% ha un form di iscrizione alla newsletter non funzionante, per gli stessi motivi illustrati in precedenza.

Sicuramente oltre alla non conoscenza del potenziale offerto dal canale email è presente anche disattenzione (e disinteresse) verso il proprio sito web, sia che sia manutenuto internamente o da una web agency.

Ti è piaciuta questa analisi? Nei prossimi giorni sullo stesso tema analizzerò quali sono i principali strumenti di invio mail utilizzati nel fashion, la % di utilizzo dei popup per attirare nuovi iscritti e quanti marchi utilizzano le “Welcome Mail” come strumento di benvenuto.
Se vuoi rimanere aggiornato iscriviti alla mia newsletter (tanto per rimanere in tema) utilizzando il form che trovi di seguito.

Disclaimer:

La ricerca contenuta in questa pagina è stata condotta dal sito alessandromura.com e i diritti di utilizzo sono riservati.

Se si vuole citare la ricerca, condividendone i numeri presenti al suo interno è necessario specificare la fonte attraverso il nome del sito o dell’autore e un link a questa pagina.

Qualsiasi duplicazione del contenuto totale e parziale senza un corretto riferimento verrà rintracciato attraverso specifici strumenti digitali e segnalato ai motori di ricerca per rimozione forzata.

Prima pubblicazione: 28 Luglio 2020
Ultimo aggiornamento: 20 Ottobre 2020

© alessandromura.com