In occasione della prima edizione della Milano Digital Fashion Week ho realizzato una veloce analisi per scoprire chi è stato il brand che ha ottenuto più visualizzazioni su Youtube allo scoccare dei 7 giorni dall’esibizione.
Ho scelto di analizzare Youtube in quanto offre i dati in chiaro di visualizzazioni, anche se la piattaforma principale che ha ospitato l’evento è stato il minisito ufficiale della Camera Nazionale della Moda Italiana dove sono stati pubblicati tutti i video secondo un rigoroso calendario come da reale Settimana della Moda milanese.
Ogni giorno andrò ad aggiornare l’analisi, inserendo i brand che si sono esibiti 7 giorni fa e andando a completare di giorno in giorno la classifica completa.
Inoltre ho creato 3 differenti “classifiche”:
Visualizzazioni provenienti dal canale Youtube ufficiale del brand
Visualizzazioni provenienti da altri canali Youtube
Visualizzazioni complessive = Visibilità generata attraverso il canale Youtube
Vediamo subito i risultati delle quattro giornate andate “online” dal 14 al 17 Luglio 2020.
I brand che hanno sfilato nelle 4 giornate della MDFW
(scorri lateralmente o utilizza le frecce laterali per visualizzare i giorni successivi)
Di seguito puoi trovare la classifica delle visualizzazioni su Youtube contata a 7 giorni dal giorno di esibizione, e arrotondata per eccesso a 100 visualizzazioni per ogni dato.
La classifica aggiornandosi di giorno in giorno manterrà invariati i dati dei giorni precedenti così da avere un range temporale per tutti i marchi di 7 giorni.
Milano Digital Fashion Week: la classifica di visualizzazioni Youtube
I video dei top 3 Fashion Show per numero di visualizzazioni totali
Gucci
Prada
Ermenegildo Zegna
Questa prima edizione della MDFW ha generato oltre 4.3 milioni di visualizzazioni su Youtube (e sono ancora in aumento), un numero molto positivo se si pensa che non era il canale principale su cui è stata trasmessa la fashion week e soprattutto visto il poco interesse di tanti brand nel non capitalizzare questo canale.
Come puoi vedere nel grafico seguente il 57% dei marchi che hanno preso parte agli show hanno caricato sui rispettivi canali i contenuti da ridistribuire ai propri iscritti e da far “trovare” dagli utenti su Youtube.
Dei brand rimanenti, il 14% pur avendo un canale Youtube attivo non ha caricato il video sulla piattaforma (beneficiando solamente delle views offerte da altri canali che hanno postato in autonomia i video).
Rimangono fuori ben 12 brand su 42 che pur avendo prodotto i contenuti non hanno preso in considerazione la creazione del proprio canale ufficiale e la generazione di nuovi followers (il caso di Simona Marziali è il più eclatante con oltre 54.000 visualizzazioni dello show grazie al canale Fashion Channel).
Un occasione di “digitalizzazione” persa per alcuni di questi brand proprio in occasione di un evento “only only”.
Per la prossima edizione un suggerimento per organizzatori e brand, per quanto riguarda lo specifico canale Youtube, è quello di:
chiedere a tutti brand la presenza su Youtube (creando il canale e caricando i video degli show)
caricando tutti i video degli show sul canale ufficiale di Camera Nazionale della Moda Italiana
gestendo i vari show in modalità “diretta” come se fosse un vero e proprio evento live
E la stessa attività la si può fare anche su Facebook e Instagram, adattando i formati alle differenti piattaforme.
Ti è piaciuta questa analisi? Vorresti riceverne di nuove dedicate al mondo della moda? Iscriviti alla mia newsletter attraverso il form che trovi subito di seguito e riceverai analisi e guide utili per migliorare le tue conoscenze digitali in campo ecommerce e marketing per aiutarti a vendere di più e in maniera migliore.
Disclaimer:
La ricerca contenuta in questa pagina è stata condotta dal sito alessandromura.com e i diritti di utilizzo sono riservati.
Se si vuole citare la ricerca, condividendone i numeri presenti al suo interno è necessario specificare la fonte attraverso il nome del sito o dell’autore e un link a questa pagina.
Qualsiasi duplicazione del contenuto totale e parziale senza un corretto riferimento verrà rintracciato attraverso specifici strumenti digitali e segnalato ai motori di ricerca per rimozione forzata.